La Didattica Inclusiva

  

Protocollo d’intervento per gli operatori specialistici a favore degli alunni con disabilità

protocollo specialisti

Il presente protocollo, confermando il principio della piena integrazione nelle classi, degli alunni con disabilita’, avendo a riferimento la normativa vigente, mira a disciplinare il funzionamento e l’organizzazione del servizio degli interventi specialistici a favore degli alunni portatori di disabilita’, frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado dell’Istituto comprensivo di Serino.

Suddetto servizio presuppone il perseguimento delle seguenti finalita’:

  • Agevolare la frequenza e la permanenza degli alunni diversamente abili nell’ambito scolastico;
  • Facilitare l’inserimento e la partecipazione attiva degli alunni con disabilità nelle attività didattiche svolte dal personale insegnante, supportandoli al raggiungimento degli obiettivi di integrazione e autonomia personale, in attuazione dei programmi educativi concordati dagli insegnanti in collaborazione con i servizi socio- sanitari territoriali.
  • Sostenere gli alunni con disabilità nelle attività di socializzazione e nell’acquisizione di capacità comunicative, volte all’integrazione e alla valorizzazione di abilità personali.

L’Istituto Comprensivo di Serino a garanzia di un concreto ed effettivo diritto all’istruzione si avvale delle seguenti figure specialistiche:

 

  • Educatori del Piano di Zona A/5 di Atripalda
  • Personale specializzato in particolari situazioni di disabilità (fisioterapisti, terapisti ABA, psicomotricisti Ecc..)….

 

Gli operatori specialistici si impegnano: ad assicurare le prestazioni nel rispetto dei principi garantiti dalla legislazione  italiana sulla tutela della dignità e della privacy delle persone assistite  e/o delle  loro famiglie per cui devono:

  • Assicurare la prestazione lavorativa secondo le modalità e i tempi previsti nel PEI;
  • Analizzare eventuali difficoltà presentatesi, individuando criteri idonei a rimuovere le medesime, formulando proposte risolutive.
  • Relazionare periodicamente.
  • Partecipare alle riunioni del gruppo H.
  • Compilare la modulistica prevista dalla scuola.

 

Standard specifici sulla qualità del servizio: utilizzazione di strumenti di osservazione e monitoraggio

  1. schede per l’osservazione dell’alunno;
  2. schedeh Progettazione specifica
  3. schedasschedscheda riepilogativa del servizio svolto;
  4. monitoraggimmonitoraggio periodico circa il grado di raggiungimento degli obiettivi di ciascuna area ed eventuale ridefinizione del PEI
  5. Partecipazionepartecipazione ai gruppi H d’Istituto
  6. Rrerelazione finale.

Iter per l’attivazione dell’ intervento a – Interventi specialistici –

 Entro la metà di settembre le famiglie interessate devono far richiesta al Dirigente Scolastico per aver l’assegnazione di un operatore specialistico che supporti l’insegnante di sostegno nell’applicazione di particolari metodi riabilitativi. L’alunno per il quale verrà  richiesto l’intervento deve risultare “in carico”, in maniera continuativa dal servizio specialistico. Il Dirigente inoltrerà richiesta all’ente preposto per l’attivazione del servizio. L’operatore individuato presenterà alla scuola specifica progettazione che deve essere condivisa,  definita ed approvata dal dirigente scolastico. Entro la fine dell’anno scolastico deve essere effettuata la verifica del progetto ed evidenziati  insieme al team docenti gli obiettivi raggiunti. Nel caso in cui siano previsti da parte degli operatori specialistici interventi con il gruppo-classe è necessaria il consenso di tutti i genitori. 

b – educatore del piano di zona –

La richiesta dell’intervento di un educatore deve essere inoltrata dai docenti interessati a favore di alunni con disabilità che non necessitano di particolari interventi specialistici.  La famiglia dell’alunno interessato verrà preventivamente informata e dovrà dare o non dare il proprio consenso. Nel caso di attivazione del servizio l’operatore individuato  seguirà l’iter sopra citato.


PROTOCOLLO INCLUSIONE WORD

Protocollo inclusione Word


PROTOCOLLO INCLUSIONE BES

Protocollo inclusione Bes


Protocollo accoglienza alunni stranieri

Protocollo accoglienza alunni stranieri


PEI ALUNNI CON DISABILITA’

Pei alunni con disabilità


PDP DSA

PDP Dsa


FORMAT COMMISSIONE IN.ANNO

Format commissione in anno


Cronogramma delle attività relative agli alunni con DSA

cronogramma dsa